English version English version

L' Ambulatorio Specialistico "Papillomavirus (HPV) e Neoplasie Cutanee" si sviluppa nell' ambito di attività integrate tra l' Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità ed il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell' Università degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro". L' iniziativa è frutto della collaborazione scientifica da anni in corso tra la Clinica Dermatologica (Prof. Giorgio Leigheb inizialmente, ed in seguito Prof. Enrico Colombo) ed il Laboratorio di Virologia Molecolare dell' Università (Prof.ssa Marisa Gariglio). L' attivazione di questo Ambulatorio si è concretizzata grazie ai finanziamenti erogati dalla "Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio". Grazie a questo contributo le indagini indirizzate alla identificazione dell' infezione da HPV saranno completamente gratuite. Tutti gli Enti hanno sede a Novara, ed il Servizio Ambulatoriale verrà erogato nella stessa Città, a favore non solo dei cittadini Novaresi, ma anche di pazienti afferenti da altre aree geografiche.

Tale Servizio Ambulatoriale rappresenta un' importante innovazione in ambito Regionale, ma� anche a livello Nazionale ed Internazionale, in quanto iniziative analoghe sono sporadiche, nonch� sovente erogate da Istituzioni Private.

 

A chi è rivolto l' Ambulatorio HPV e Neoplasie Cutanee ?

L' Ambulatorio è indirizzato alla diagnosi, trattamento e follow-up dei tumori cutanei di origine epiteliale (non melanoma) in pazienti ad alto rischio per tali neoplasie, vale a dire in soggetti con immunodepressione legata a trattamento immunosoppressivo prolungato, ad esempio in seguito a trapianto d' organo o malattia immuno-ematologica. In tali pazienti infatti, la riduzione delle funzioni del sistema immunitario può favorire la comparsa di lesioni tumorali cutanee, quali ad esempio l' epitelioma basocellulare e spinocellulare, il Morbo di Bowen e le Cheratosi Attiniche multiple.

Recenti studi hanno evidenziato come l' HPV possa rivestire un importante ruolo nella comparsa dei tumori cutanei in tale categoria di soggetti e, per tale motivo, l' attività dell' Ambulatorio sarà finalizzata specificamente alla valutazione della presenza dell' infezione da HPV nel contesto dei soggetti esaminati, avvalendosi di metodiche non invasive.

È doveroso ricordare che l' attività dell' Ambulatorio non è indirizzata alla diagnostica delle patologie HPV-correlate a carico delle mucose genitali (condilomi acuminati, displasie, CIN, PIN), in quanto queste ultime sono causate da genotipi virali differenti che richiedono metodiche disponibili presso altri Ambulatori (vedi Rete MST).

 

Dove si trova l' Ambulatorio HPV e Neoplasie Cutanee ?

L' Ambulatorio è ubicato nei locali dedicati agli Ambulatori della Clinica Dermatologica dell' Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara, al piano seminterrato del Padiglione G.